31/08/2025 : Trofeo dell'Attempato a suon di samba (e si cresce...)
(Dal direttore di gara Giuseppe Bracuti) Domenica 31 agosto si è svolta presso il CVE la regata dell'Attempato per la classe ILCA 6. Ben 10 equipaggi sulla linea di partenza; previste tre prove. Il Meteo ha assicurato una bella giornata di sole e di vento (soffiato con diversa intensità da 6 a 12 con raffiche anche di 14 e da direzione sud). Il campo posizionato tra la centralina (boa di bolina) e la spiaggia delle Sasse (linea di partenza) ha consentito di svolgere tutte e tre le prove nell'orario previsto in due giri con percorso a bastone ed arrivo di poppa.
La 1° prova è stata dominata dal solito Carlos che ha scelto bene il lato iniziale e si è portato in vantaggio sul resto della flotta seguito da Roberto Bertanza, Stefano Ganzerla e dalla Roberta. All'arrivo Carlos conferma la sua supremazia seguito da Roberto e dalla Roberta. Gianluca Bresciani all'arrivo equivoca il cancello e perde qualche posizione.
La 2° prova ha ricalcato sostanzialmente la prima con un poco più di aria e dopo diversi sorpassi e recuperi si presentano all'arrivo il solito Carlos, seguito dalla Roberta 2°, Stefano Ganzerla 3° e Roberto Bertanza 4° e poi tutti gli altri a poca distanza, a dimostrazione di una buona velocità espressa da tutti i regatanti.
La 3° prova si apre con una manovra da regatante esperto di Roberto Bertanza, che trovatosi la strada chiusa al cancello di partenza supera la barca comitato per tentare di rientrare nella linea di partenza prima dell'avvio. Il tentativo di rientrare nella linea però fallisce per il sopraggiungere dei regatanti schierati sulla linea. Risultato partenza anticipata, richiamo individuale e corretto rientro di Roberto, che poi sceglie la parte favorevole del percorso e recupera le posizioni perse.
A seguito di una prova molto combattuta, all'arrivo si presenta 1° la Roberta seguita a pochissimi metri di distanza da Stefano Garlenza e terzo da Alberto De Paoli.
Rientrati a terra le signore del circolo ci hanno accolti con un ricco buffet di patatine, popcorn, salame e prosecco cui è seguita la pizza per terminare la giornata con la premiazione e la foto di gruppo.
Grazie da parte del CVE a tutti i regatanti, sopratutto a coloro che sono giunti da fuori circolo, e a coloro che hanno reso possibile lo svolgimento dell'evento: le sigg.re Milly e Lucia e poi Ermes, Nicola, Lawrence e Giuseppe.
Segue classifica.
1° CARLOS DE MATOS 1 1 4 P 6
2^ROBERTA COSULICH 3 2 1 6
3°STEFANO GANZERLA 4 3 2 9
4°ROBERTO BERTANZA 2 4 5 11
5°ALBERTO DE PAOLI 5 6 4 14
6°ENNIO FERRI 8 7 6 21
7°GUGLIELMO BRACUTI 6 8 7 21
8°GIANLUCA BRESCIANI 9 5 8 22
9°STEFANO BUCCIO 7 10 9 26
10°EDOARDO CASADEI 10 9 10 29

