29/09/2025: Ludo si riprende il Campionato Sociale
Dopo due campionati lottati all'ultimo respiro e persi con Carlos, quest'anno Ludo rivince il Campionato Sociale vincendo 11 prove su 15 (su 13 considerato che due prove le ha saltate). Lo vince da sola perchè due prove le ha fatte con Doge Rassega (peraltro vinte). Ha sicuramente dimostrato una raggiunta maturità di gestione della regata, oltre ad una tecnica affinata con i tanti allenamenti e le regate nazionali ed internazionali.
Al secondo posto il super prodiere Stefano, che precede "il Doge" che, passato a livello agonistico alla classe 420, nel C.S. si è diviso fra 420 e Laser Radial con ottimi risultati.
Quarto Carlos, quest'anno meno incisivo e dal rendimento altalenante. Quinte a pari merito Ada e Camilla, nonostante le tante assenze, con tanti piazzamenti a ridosso di Ludo.
Settimo Piero, veramente cresciuto durante la stagione: le tante regate Contender fatte in tutta Italia hanno sicuramente giovato e grossi margini di miglioramento ci saranno se si "butterà" di più nella mischia in patenza.
Ottava Marta, che ha superato brillantemente l'ennesimo cambio di prodiere, trovando con Doge un'ottima intesa che si palesa soprattutto con vento forte.
Nono il neo socio Guli Bracuti, già noto ai nostri laseristi (anziani), che farà meglio l'anno prossimo quando si sarà maggiormente "radialato".
Decimo Vittorio con il laser 4.7 e ormai maturo per il passaggio alla Radial.
Via via gli altri, per un totale di 37 partecipanti (di più con gli ospiti che non compaiono in classifica).
7 juniores nei primi 10, e di questi 4 sono femmine! 13 juniores in totale nella classifica, 4 veramente giovanissimi.
Parlando di barche, la fanno da padroni laser e contender, poi 420, D-One.
Massima partecipazione alla terza giornata con 18, poi due a 17 e tre a 16. Long Distance (12) penalizata dal previsto maltempo e poi rivelatasi una bellissima e strana edizione con vento costante da nord.
E' mancata la continuità nella partecipazione di equipaggi solitamente presenti e quest'anno sottratti da impegni diversi.
Aspettiamo per il 2026 l'inserimento di equipaggi "maturi" provenienti dai corsi adulti che Paolo sta preparando. Vedremo.
Last but not least, un grosso ringraziamento a chi si è "sacrificato" nella preparazione e sul gommone per il bene comune, in primis Andrea e Roberto, poi Ennio e Giuseppe: li trovate evidenziati nella classifica.

