Nazionale Contender

AGGIUNTE LE FOTO!!

Trentuno barche al via per la terza prova Nazionale del Trofeo Carlini per la Classe Contender, intitolata al nostro compianto socio Giorgio Vannutelli, che nel suo trascorso di Segretario della Classe aveva portato i soci iscritti da 18 ad oltre 100, come ha ricordato i delegato zonale Luigi Tezza, suo grande amico.

Ottima l'organizzazione a terra fornita dal nostro Circolo, a partire dall'ospitalità fornita fin dalla settimana precedente, per continuare con il trasporto dei rimorchi al campo sportivo e soprattutto con la collaborazione dei ragazzini degli optimist che hanno recuperato i carrelli di chi scendeva in acqua ma soprattutto hanno portato in acqua il carrello giusto al momento giusto al rientro.

I ragazzi dei doppi si sono poi occupati della segreteria, di spostare le barche dei soci per far spazio a quelle dei regatanti, di predisporre i gommoni. Se da una parte hanno brillato i ragazzi, dall'altra l'inossidabile Ermes ha provveduto a far risplendere l'Incoronata (barca comitato), prodigandosi poi nell'assistenza al comitato (formato anche dai nostri Bertanza e Venturi).

E che dire delle signore che hanno allestito una meravigliosa cena (preceduta da aperitivo) a base di pasta fredda, porchetta (grazie Alberto Pizzoni), verdure, dolce, vini e caffè?

Ma veniamo alla regata vera e propria: la prima giornata parte con il piede giusto ma, durante la seconda prova, un temporale blocca il vento e - grazie alla tempestività del Comitato di Giuria guidato da Carla Malavolta - si riesce a portare a casa la regata riducendo il percorso alla fine del primo giro.

A questo punto guidano la classifica a pari punti Marco Ferrari e Antonio Lambertini. E i nostri? Piero Bertolini fa un 14° con scuffia e poi non taglia il traguardo nella seconda. Nicola Zonaro, alla sua prima nella classe, fa un 24 e un 21. Andrea Dolfìn, reduce da un intervento al ginocchio, parte con la rottura del vang - rimediata fra le due prove - e poi fa un 24.

La domenica porta sole e vento. Così tre prove tutte di un fiato (e qualcuno alla fine di fiato non ne aveva proprio più!). Lambertini e Ferrari si controllano e così fra i due litiganti Fontana inanella un primo e due secondi posti e si porta a casa la vittoria finale.  I nostri: Piero Bertolini 17-21-20 (19°), Nicola Zonaro 22-23-23 (25°), Andrea Dolfin 25-28-27 (29°).

Primo (e anche unico degli under 30) Federico Feletti 20°; primo degli over 60 (categoria agguerritissima) Emilio Betta 9°. 

Al termine della premiazione sono stati estratti a sorte fra i non-premiati alcuni bellissimi gadget donati dal Negozio di articoli nautici "Marine" di Brescia.

 Ed ecco la classifica completa.