Vela Day 2021
Da Aldo Alberti. Tutto passa nella vita, perfino il Coronavirus, ma il Veladay rimane a sfidare il tempo!
Anche quest’ anno la FIV ha voluto fortemente questa manifestazione di avvicinamento al mondo della vela con una campagna promozionale di due giorni sabato 19 e domenica 20 giugno.
E così,come tutti i Circoli Vela d’Italia, sulle rive del lago d’Idro, abbiamo caricato armi e bagagli per dare inizio a questa interessante iniziativa.
Armata Giorella, la nostra barca scuola-vela, preparata la postazione a terra, munita di tutto punto di computer, disposti in bell’ordine i gadget da regalare ai naviganti, sia a Crone che al porto di Anfo abbiamo cominciato ad invitare le persone per un emozionante giro in barca a vela sule acque del nostro lago.
La risposta è stata molto soddisfacente e ha interessato tutte le età. Ha iniziato le danze un quasi novantenne che senza macchia e senza paura si è incamminato sul pontile ed è salito imperterrito su Giorella. In seguito si sono alternati nutriti gruppi di famiglie con bambini scalpitanti e desiderosi di nuove avventure. I giovani guardavano con invidia la disinvolta sicurezza della skipper Beatrice al timone, mentre gli altri ascoltavano affascinati gli insegnamenti del Preside. A terra, Federica,Milly e Aldo davano fondo a tutta la loro “parlantina” per convincere i passanti a provare l’esperienza della vela.
Un valido aiuto è stato offerto da Ludovica, impegnata a registrare sul sito della FIV i dati delle persone. Non poteva mancare la onnipresente Valentina, che abbandonate le “sudate carte” di studio, trascorreva il pomeriggio della vigilia dell ‘esame di maturità tra di noi per darci una mano. Mai tanta passione si è vista!
Molti si sono informati sui corsi di iniziazione alla vela proposti dal nostro Circolo Eridio!
I partecipanti all’iniziativa sono stati 65 tra giovani, adulti e ragazzini: un bel numero che ci ripromettiamo di superare l’anno prossimo!