I nostri 420 a Campione per la Romeo Cup

 

Primo vero test in previsione dei Campionati Italiani che si terranno a Viareggio dal 7 al 10 settembre p.v. per i nostri giovanissimi equipaggi di 420, primo incontro con un elemento sconosciuto: l'ONDA!!

Prima giornata con vento da sud tipo Idro ma con onda incrociata e corrente. I nostri fanno fatica addirittura a partire, non riescono a far comminare bene la barca, e chiudono con piazzamenti al di sotto delle loro potenzialità. Unica nota positiva: le Liberini presentano due proteste e le vincono entrambe; i corsi invernali sulle regole sono serviti.

Secondo giorno: 16-20 nodi da nord, onda formata: il problema è uscire con onda contro e con uno scivolo sospeso che il prelevamento di acqua dal Garda ha ridotto a 60/80 cm, poi il vuoto sotto i piedi. Consulto comitato di regata con i coach: si individua un angolo abbastanza riparato da cui far uscire con molti aiuti le barche. Fuori fischia e si balla: Ludo e Bea partono non benissimo ma vanno come dei treni e ala boa di bolina sono seste, in poppa recuperano un'altra posizione ma...nell'ammainata non vedono un onda dritta che si sta abbattendo su di loro e si fanno un bagno, con spi arrotolato sulle crocette e ritiro. Marta e Stefano - sul 420 da maggio - faticano, lottano, stanno in piedi (bravi!!) e chiudono la prova. La successiva morale a terra per le sorelle, partenza horror, assenza di tattica, in fondo. I giovani un pò cotti e sfavoriti da un salto (180°) di vento, si trovano relegati in fondo alla flotta degli arrivi.

Terza giornata: il riscatto. Dopo una prima prova con partenza dramma (la corrente era veramente forte e difficile da capire), nella seconda Ludo e Bea partono finalmente libere, tatticamente perfette, quinte alla prima boa e quarte all'arrivo. Morale alle stelle. Terza prova: partenza così così, e soprattutto un kite che molla la vela davanti a loro e le costringe a virare nel momento sbagliato. Undicesime alla prima boa ma grande recupero e settime all'arrivo. Marta e Stefano fanno esperienza, nei commenti di fine giornata si esaminano le cose da migliorare.

E ora Viareggio con la grande novità: il MARE!!! vedremo....