i nostri 420 ai campionati italiani, italiani femminili e november race

Finale di stagione con tanti impegni per i nostri equipaggi 420.  Viareggio: 7-10 settembre 2022. Solo 4 prove in quattro giorni per questa edizione dei Campionati Italiani 420, onorata dalla presenza di 103 imbarcazioni. Francamente ci si aspettava qualcosa di meglio. Prime due giornate con poco vento, corrente e onda incrociata, le ultime due con vento ma con un problema di onda all'uscita del porto che ha impedito agli equipaggi di uscire. Solita idiosincrasia dei nostri equipaggi che litigano ancora con le partenze quando la flotta diventa numerosa, soprattutto nelle prime prove. Così arrivano per Ludo e Bea piazzamenti a centro flotta e per Marta e Stefano quelli nel gruppo di coda. La quinta prova, dove finalmente le cose si erano messe bene con passaggio in boa di bolina delle Liberini al 5° posto, viene annullata per un drastico calo di vento. Vabbè. Poi due giorni sul molo di cemento ad aspettare una "Delta" (barche in acqua. ndr) che non è mai più arrivata.

Alla fine 67° posto per Bea e Ludo, sotto le aspettative visto quello che a Campione del Garda era maturato soprattutto nelle ultime prove, ma il primo impatto con il mare non è stato così semplice. Marta e Stefano ne hanno lasciati dietro 12: per il primo anno, considerato che vanno in 420 da maggio, sta bene.

Duino: 30 ottobre - 1°novembre 2022: Anche ai Campionati Italiani Femminili poche prove, 2 in 3 giorni con partenze all'alba che vuol dire aver armato con il buio pesto alla luce dei cellulari. D'altro canto era l'unica via praticabile per prendere quell'ora di vento che consentisse lo svolgersi di una prova, visto che il caldo anomalo rendeva poi il mare liscio come l'olio. Finalmente Bea e Ludo fanno buone partenze e si riesce a regatare nel 1° gruppo, dove magari perdono qualche posto durante la regata per la tattica - dove bisognava essere dei maghetti per i considerevoli salti di vento -, ma ne recuperano altri nelle andature con lo spi. Quindi alla fine 14° posto, a soli 7 punti dall' 8° (a testiminianza del grande equilibrio che c'è stato nel campionato). BRAVE!!

Nelle stesse date November Race per gli equipaggi maschili e misti, cui hanno partecipato Marta e Stefano. Autori di due partenze che hanno fatto sbiancare Paolo e che li hanno di fatto relegati immediatamente all'ultimo posto con distacco cronometrato di oltre un minuto, non si sono persi d'animo e approfittando delle loro capacità con lo spi hanno piano piano rimontato una posizione nella prima prova e ben quattro nella seconda. A testimonianza che la barca la sanno far andare. Ci lavoreremo