Regata Contender "Trofeo dell'Eridio"
Bene i nostri alla prova di Campionato Zonale
Organizzata dal nostro Circolo, si è svolta nei giorni 26/27 luglio scorsi la regata "Trofeo dell'Eridio, valida per il campionato zonale della Classe Contender. Di caratura la partecipazione: essendo infatti regata "open", si sono presentati al via equipaggi provenienti della XIV zona ma anche da Piemonte, Liguria, Lombardia Ovest.
Peccato per il meteo che ha consentito lo svolgimento di due sole prove - e solo grazie alla capacità del Comitato di Regata che si è inventato posizionamenti di percorso adattati al vento che proveniva da direzioni del tutto inusuali -.
Nella prima prova di sabato dominio di Patrone (Liguria) davanti ad Achille Carrara (CVE) e Salvi - in rimonta dopo una partenza dall'ultimo posto a un minuto dagli altri per problemi all'attrezzatura -. Rottura invece per la "pietra migliare" della Classe Erasmo Carlini, che si è trovato senza un trapezio e quindi costretto all'abbandono. Buona la prova di Piero Bertolini del CVE che rientrava dopo un periodo di stop dovuto ai postumi di un infortunio.
Nella seconda prova (domenica) si ripete Patrone che si vede insidiato però nel finale da un Carrara in strepitosa rimonta (penultimo alla prima boa) ottenuta nelle andature portanti e nella seconda bolina, con un bordo azzeccatissimo. Terzo Garofalo, in ripresa dopo la prova opaca di sabato. Migliora il risultato della prima prova Bertolini.
La classifica finale vede al primo posto Patrone, davanti al nostro Achille Carrara e a Garofalo. 5° in generale Piero Bertolini.
Molto gradita dai partecipanti la cena di sabato che si è svolta nella "Club House" ben riscaldata dalla legna che crepitava nel camino. Ce n'era davvero bisogno visto l'acquazzone che aveva colpito equipaggi, comitato e gommonauti nel tardo pomeriggio.
Ottimo allenamento dunque per i nostri, in vista del Campionato Italiano di Classe che si terrà dal 20 agosto a Riva del Garda.
* La classifica completa in eventi