29/06/2025: 3^ Prova Campionato Sociale, Temporali di San Pietro!
Dal Direttore di Gara Dolfìn La giornata inizia presto ed è subito un gran caldo.
Si prepara tutto il necessario e assieme Roberto andiamo a piazzare le boe scegliendo il campo di regata …… senza vento !!
Un bel triangolo Rocca – Spiaggetta del Pilù – Parole
SONO SUBITO PROTESTE SUL PIAZZAMENTO DELLE BOE!! qualcuna vivace qualcuna divertita qualcuna irritante
Nessun problema abbiamo scorza !! ……. Iscrizioni ….. 18 barche!!
1 FD,1 470, 5 Contender, 2 420, 8 Laser, 1 Equipe
Sul gommone con me una SuperMichela sfida il sole per aiutarmi
Barche in acqua - vento sufficiente – pronti via !!
PRIMA PROVA – triangolo + bastone
metà equipaggi va a sinistra e metà equipaggi va a destra ….. ma la regola è sempre quella
FD di Zonaro Cavagnini 1mi alla boa di bolina …. Seguono Piero Roberta e il 470 di Bracuti
Un po' attardati i 420 e i laser ….. e inizia il divertimento …… !!
Incrocio al limite in boa tra Bertanza e Ludo/Stefano ……. Sento un vocina dire “”PROTESTO”” …. vedo Bertanza passare interno in boa al millimetro
Saranno poi problemi del Giudice ….. io mi limito a prendere nota
Trenino sui 2 bordi di lasco e via per la 2da bolina…… non cambia la musica!!!
FD arriva 1mo solo ed elegante seguono gli altri
SECONDA PROVA – il vento sembra tenere e quindi triangolo + bastone
Sugli autobus cè una bella targhetta con scritto NON DISTRUBARE IL CONDUCENTE
E l linea è troppo corta!! ….. e il percorso è sempre quello?? …….…….
Se il conducente viene disturbato poi rischia 1 secondo di imperfezione …….. e non tutti hanno lo stomaco buono
Partenza …. Piero è fuori …. mugugna … rientra …. E riparte con un bordo super buono e super libero
Di nuovo metà flotta a destra e metà a sinistra ….. ma stavolta anche il vento comincia a divertirsi saltellando quà e là
Alla boa di bolina solita musica – ma stavolta ci sono anche il Contender di Finanzon e Gasparini
Trenino sui laschi ……. Il vento sembra tenere a via per la 2da bolina ….. veramente difficile …. Piena di salti e buchi
Alla fina paga stare in mezzo ……. e all’arrivo è ancora primo FD …. Bravi …… avete onorato Leonardo in modo bello
Ma …… arrivi al cardipalma … tra Carlos e Bertanza davanti di una spanna … tra Equipe e laser Vittorio
“”PROTESTO !!”” Carlos non ha digerito alcune cose e le ha messe a verbale …. Si divertirà Paolo
E sulla via del rientro il vento che fà ??? …… ci prende in giro e si stende bello consistente !!
Buone le torte ed il vino dei santi Piero e Paolo
La parola al Giudice
Uno torna a casa bello cotto da due giorni su una bagnarola sotto il sole cocente e ZAC gli salta addosso il mondo
Andiamo in fila:
1) Ludo e Ste (420) ritenevano che Bertanza oltre ad avere infranto la 18.3
18.3 Virata nella zona
Dopo essersi allontanata dalle altre imbarcazioni il più presto possibile dopo l'incidente, un'imbarcazione esegue una penalità di un giro o due giri effettuando prontamente il numero richiesto di giri nella stessa direzione, ogni giro includendo una virata e un'abbattuta.
2) Carlos ritiene di essere arrivato prima di Bertanza nella seconda prova: sulla linea c'è il Direttore di Gara che è nella posizione migliore per decidere l'ordine di arrivo.
3) Carlos protesta Bertanza per aver toccato la boa di bolina nel secondo bastone della seconda prova. Interpellato, ammette di non aver comunicato l'intenzione di protestare all'arrivo. Protesta invalida (vedi regolamento del Campionato Sociale)
4) Errore sui tempi: mi sono informato da varie fonti e ritengo che l'errore sia stato molto inferiore a quanto reclamato. Vorrei aggiungere: dobbiamo solo ringraziare le persone che si assumono l'onere di gestire le prove del Campionato Sociale. Non sono professionisti, e nemmeno avvezzi ad usare gommoni. Sono in situazioni di emergenza (dovrebbero avere 8 tentacoli come un polipo per gestire cronometro, bandiere, manetta gommone). Chiederei veramente a tutti di provare una volta a fare questo servizio, senza nascondersi dietro pretesti di qualsiasi genere, magari facendosi dare qualche dritta...
Con ciò, vi saluto e resto a disposizione.
CLASSIFICA 1^ PROVA IN TEMPO COMPENSATO | ||||||||
1 | 420 | 1110 | Liberini L.- Bazzoli | 00.42.44 | 0.38.30 | |||
2 | 420 | 1110 | Rizzardi – Rassega | 00.44.27 | 0.40.03 | |||
3 | Laser Rad | 1154 | Carlos | 00.46.45 | 0.40.31 | |||
4 | Laser Rad | 1154 | Bertanza | 00.46.51 | 0.40.36 | |||
5 | Laser Rad | 1154 | Ferri | 00.47.29 | 0.41.09 | |||
6 | contender | 969 | Bertolini | 00.40.10 | 0.41.27 | |||
7 | Laser 7 | 1104 | Bracuti Gu. | 00.46.54 | 0.42.29 | |||
8 | contender | 969 | De Marchis | 00.41.38 | 0.42.58 | |||
9 | 470 | 973 | Bracuti Gi.- Lippi | 00.41.59 | 0.43.09 | |||
10 | FD | 880 | Zonaro N.-Cavagnini | 00.38.07 | 0.43.19 | |||
11 | L’Equipe | 1215 | Dolcini – Bell | 00.53.14 | 0.43.49 | |||
12 | Laser 4.7 | 1216 | Cosulich | 00.53.58 | 0.44.23 | |||
13 | Laser Rad | 1154 | Buccio | 00.51.19 | 0.44.28 | |||
14 | Laser Rad | 1154 | Alberti | 00.51.49 | 0.44.54 | |||
15 | contender | 969 | Gasparini D. | 00.43.22 | 0.44.45 | |||
16 | contender | 969 | Finanzon | 00.43.38 | 0.45.02 | |||
17 | contender | 969 | Vedovelli | 00.43.43 | 0.45.07 | |||
18 | laser Rad | 1154 | Scalmana E. | 00.54.09 | 0.46.55 |
CLASSIFICA 1^ PROVA IN TEMPO REALE | ||||||
1 | FD | 880 | Zonaro N.-Cavagnini | 00.38.07 | ||
2 | contender | 969 | Bertolini | 00.40.10 | ||
3 | contender | 969 | De Marchis | 00.41.38 | ||
4 | 470 | 973 | Bracuti Gi.- Lippi | 00.41.59 | ||
5 | 420 | 1110 | Liberini L.- Bazzoli | 00.42.44 | ||
6 | contender | 969 | Gasparini D. | 00.43.22 | ||
7 | contender | 969 | Finanzon | 00.43.38 | ||
8 | contender | 969 | Vedovelli | 00.43.43 | ||
9 | 420 | 1110 | Rizzardi – Rassega | 00.44.27 | ||
10 | Laser Rad | 1154 | Carlos | 00.46.45 | ||
11 | Laser Rad | 1154 | Bertanza | 00.46.51 | ||
12 | Laser 7 | 1104 | Bracuti Gu. | 00.46.54 | ||
13 | Laser Rad | 1154 | Ferri | 00.47.29 | ||
14 | Laser Rad | 1154 | Alberti | 00.51.19 | ||
15 | Laser Rad | 1154 | Buccio | 00.51.19 | ||
16 | L’Equipe | 1215 | Dolcini – Bell | 00.53.14 | ||
17 | Laser 4.7 | 1216 | Cosulich | 00.53.58 | ||
18 | laser Rad | 1154 | Scalmana E. | 00.54.09 |
CLASSIFICA 2^ PROVA IN TEMPO COMPENSATO | ||||||||
1 | 420 | 1110 | Liberini L.- Bazzoli | 00.43.18 | 0.39.01 | |||
2 | 420 | 1110 | Rizzardi – Rassega | 00.44.07 | 0.39.45 | |||
3 | Laser Rad | 1154 | Bertanza | 00.46.24 | 0.40.12 | |||
4 | Laser Rad | 1154 | Carlos | 00.46.25 | 0.40.13 | |||
5 | contender | 969 | Bertolini | 00.39.52 | 0.41.09 | |||
6 | Laser 7 | 1104 | Bracuti Gu. | 00.45.29 | 0.41.12 | |||
7 | contender | 969 | De Marchis | 00.40.17 | 0.41.34 | |||
8 | 470 | 973 | Bracuti Gi.- Lippi | 00.40.46 | 0.41.54 | |||
9 | Laser Rad | 1154 | Ferri | 00.49.21 | 0.42.46 | |||
10 | FD | 880 | Zonaro N.-Cavagnini | 00.39.05 | 0.44.25 | |||
11 | contender | 969 | Gasparini D. | 00.43.26 | 0.44.49 | |||
12 | contender | 969 | Finanzon | 00.43.54 | 0.45.18 | |||
13 | contender | 969 | Vedovelli | 00.44.18 | 0.45.43 | |||
14 | Laser Rad | 1154 | Alberti | 00.52.53 | 0.45.50 | |||
15 | Laser Rad | 1154 | Buccio | 00.53.03 | 0.45.58 | |||
16 | L’Equipe | 1215 | Dolcini – Bell | 00.56.27 | 0.46.28 | |||
17 | Laser 4.7 | 1216 | Cosulich | 00.56.33 | 0.46.30 | |||
18 | laser Rad | 1154 | Scalmana E. | 01.02.14 | 0.53.56 |
CLASSIFICA 2^ PROVA IN TEMPO REALE | ||||||
1 | FD | 880 | Zonaro N.-Cavagnini | 00.39.05 | ||
2 | contender | 969 | Bertolini | 00.39.52 | ||
3 | contender | 969 | De Marchis | 00.40.17 | ||
4 | 470 | 973 | Bracuti Gi.- Lippi | 00.40.46 | ||
5 | 420 | 1110 | Liberini L.- Bazzoli | 00.43.18 | ||
6 | contender | 969 | Gasparini D. | 00.43.26 | ||
7 | contender | 969 | Finanzon | 00.43.54 | ||
8 | 420 | 1110 | Rizzardi – Rassega | 00.44.07 | ||
9 | contender | 969 | Vedovelli | 00.44.18 | ||
10 | Laser 7 | 1104 | Bracuti Gu. | 00.45.29 | ||
11 | Laser Rad | 1154 | Bertanza | 00.46.24 | ||
12 | Laser Rad | 1154 | Carlos | 00.46.25 | ||
13 | Laser Rad | 1154 | Ferri | 00.49.21 | ||
14 | Laser Rad | 1154 | Alberti | 00.52.53 | ||
15 | Laser Rad | 1154 | Buccio | 00.53.03 | ||
16 | L’Equipe | 1215 | Dolcini – Bell | 00.56.27 | ||
17 | Laser 4.7 | 1216 | Cosulich | 00.56.33 | ||
18 | laser Rad | 1154 | Scalmana E. | 01.02.14 |