Campionato Italiano Master Laser

Si è svolto dal 4 al 6 settembre scorsi a Gaeta il Campionato Italiano Master della Classe Laser: 76 partenti negli "standard" e 36 nei "radial".  A rappresentare il CVE Paolo Alquati e Roberto Bertanza. Il primo giorno, quando le previsioni danno chiaramente temporale in arrivo verso le 14 e successivo immediato miglioramento, la Giuria manda tutti in acqua a mezzogiorno. Risultato: dopo tre lati diluvio universale (per fortuna: a Napoli sono piovuti chicchi di grandine grossi come arance!), regata sospesa e tutti a casa. Già, a saperlo dove era casa, a 5 km di distanza quando la visibilità era si e no di 30 metri! peccato: i nostri erano entrambi nei primi 20. 

Il giorno dopo naturale sfogo di vento post-perturbazione a cielo aperto: 20/25 nodi di vento. Bertanza si deve ritirare nella prima prova e quindi non parte nella seconda. Alquati con i suoi 70 kg sopravvive e chiude entrambe le prove nelle retrovie (51 e 61).

L'ultimo giorno finalmente la classica termica del golfo.  Bertanza, demotivato e tagliato ormai fuori dall'alta classifica, regata nelle retrovie. Alquati, invece, in condizioni di vento che gli sono congeniali, stacca un 33° nella terza prova e, dopo una partenza al fulmicotone, nella quarta prova piazza un 3° di giornata (miglior risultato parziale di un Gran Master nonchè dei concorrenti della XIV Zona) che gli permette di recuperare posizioni e finire sul 32° gradino della classifica.

Entrambi soddisfatti comunque per la possibilità di regatare in una flotta numerosa e agguerrita, ad armi pari grazie alla rigida monotipia imposta dalla Classe.